(Italiano) Mercatini di Natale in Trentino

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

I mercatini natalizi, in Trentino Alto Adige, provengono da una lunga tradizione: la loro nascita infatti, risale al tempo in cui i supermercati e la grossa distribuzione non esistevano. Vi era quindi la necessità di intensificare fiere e mercati nel periodo dell’Avvento, così da soddisfare l’aumento di richiesta e permettere gli acquisti per i regali natalizi. Tali mercati e fiere, con il passare degli anni, si sono arricchiti con prodotti artigianali e oggettistica decorativa utile a decorare le abitazioni.

Oggi, in Trentino Alto Adige, passeggiare per un mercatino Trentino, non significa solo fare gli ultimi acquisti in vista del Natale, ma immergersi in un atmosfera fiabesca, fatta di luci, colori, profumi e suoni che rendono unica questa esperienza.

Trentino Green Tour, oltre ad offrire tour personalizzati di uno o più giorni attraverso i più bei mercatini del Trentino, ha sviluppato una guida pratica utile a chiunque volesse vivere la magia del Natale tra le montagne!

QUALE MERCATINO SCEGLIERE?

Seppur accomunati dalla stessa tradizione, i mercatini di Natale in Trentino presentano caratteristiche molto diverse: dall’autentico mercatino nel borgo di Rango fino alla famosissima Waltherplatz di Bolzano, dai vivaci mercatini di Rovereto a quelli sapientemente ricostruiti all’interno del borgo medievale di Canale di Tenno, ecco una guida completa dei luoghi da non perdere:

ROVERETO

DATE: dal 25 novembre al 06 gennaio. Dalle 10 alle 19, stand enogastronomici fino alle 20.00. Chiuso il 25/12 e tutti i lunedì mattina.

SITO UFFICIALE: www.mercatinodinatalerovereto.com

Nella suggestiva cornice del centro storico di Rovereto latmosfera è natalizia, laria fresca dellinverno profuma di dolci, cannella e vin brulè. Nelle piazze e nelle vie tanti alberi di Natale che renderanno suggestivo il vostro percorso, laboratori per bambini e anche per adulti per realizzare i vostri addobbi di Natale. Il Mercatino di Natale con le sue caratteristiche casette in legno, offre il meglio delle prelibatezze culinarie e della produzione artigianale locale, nazionale e internazionale, addobbi per lalbero, statuine per il presepe, strenne natalizie e tante idee regalo.

Nel Natale dei Popolied. 2017 il centro storico cittadino si veste dei colori delle tradizioni presepiali napoletane con la presenza dei presepi di San Gregorio Armeno e reatine con i presepi di Greccio, il piccolo borgo dove è nato il presepe nel 1223 grazie a San Francesco di Assisi. Sarà un incontro di tradizioni tutte italiane che si legano anche alla gastronomia e allartigianato. Dal 24 novembre al 6 gennaio la via principale del centro storico sarà arricchita di queste opere espressione di una cultura cristiana di lontana derivazione.
Tra gli eventi più magici del Natale ci sono senza dubbio i mercatini di Natale. Molti considerano ormai la visita ai mercatini un appuntamento immancabile per immergersi nei colori, i profumi e i sapori del Natale. Anche a Rovereto, come ogni anno, lungo le vie del centro molte bancarelle di decorazioni natalizie e idee regalo. Ma la visita al mercatino di Rovereto è anche occasione per scoprire e apprezzare le bellezze della Città e unoccasione per una visita a musei, al Castello e alla Campana della Pace

RANGO

DATE: 19-25-26 Novembre, 02-03-08-09-10-16-17-23-26-27-30 Dicembre

SITO UFFICIALE: www.mercatinidirango.it

Nel Bleggio, in provincia di Trento, troviamo Rango: uno tra i borghi più belli d’Italia.

I mercatini di Natale sono ambientati nelle vecchie case contadine; nelle cantine e nei vicoli si incontrano bancarelle colme di specialità gastronomiche tipiche e di artigianato locale, espressione di antiche tradizioni gelosamente tramandate.

Profumi e sapori di festa si uniscono alla bellezza del borgo, scolpito nella montagna. Un magico pugno di case addossate le une alle altre, dove il tempo sembra essersi fermato.

CANALE DI TENNO

DATE: 25 – 26 novembre / 2 – 3 – 8 – 9 – 10 – 16 e 17 dicembre

SITO UFFICIALE: https://www.gardatrentino.it/it/mercatino-natale-canale-di-tenno-trentino/

L’antico borgo medioevale di Canale di Tenno, tra le sue massicce case in pietra che sinerpicano sul fianco della montagna, i vòlti, i vicoli e i cortili, ospita un Mercatino di Natale unico nel suo genere. 

Nelle cantine si trovano le bancarelle colorate, colme di prodotti tipici locali e di oggetti confezionati con passione da abili artigiani e hobbisti.

La tradizione trova spazio anche in cucina, dove vengono riproposti i sapori genuini di questangolo di Trentino come la carne salada e fasoi, piatto tipico nato nel 1500.

Quest’anno il mercatino tennese si arricchisce di una nuova tappa: a Calvola, a pochi passi da Canale, sarà possibile visitare la mostra “Mater Dei” dedicata al tema della maternità nelle opere di Cirillo Grott, artista trentino di fama internazionale.

Scopri i Borghi più Belli d’Italia a Canale!

Il borgo di Canale ospita alcuni degli altri paesi appartenenti al prestigioso Club dei Borghi più Belli d’Italia: un occasione imperdibile per scoprire storia, tradizioni e sapori dell’Italia più autentica.

TRENTO

DATE: dal 18 novembre al 6 gennaio, dalle 10:00 alle 19:30

Chiuso il 25 dicembre

SITO UFFICIALE: www.mercatinodinatale.tn.it

Città tipicamente mitteleuropea, punto d’incontro delle culture italiana e tedesca, Trento viene spesso definita come “la prima città italiana dopo il Brennero”. 

Proprio per questo motivo ha assorbito, nei secoli, tradizioni di entrambe le culture.  La più importante e conosciuta è il “Christkindlmarkt”, le cui origini risalgono addirittura al secolo XIV in Germania con i cosiddetti “Mercatini di San Nicola”, che inizialmente erano l’unica occasione dell’anno per acquistare gli addobbi natalizi.

Il primo documento che attesta un mercato di Natale è datato 1434 e riporta il nome di “Striezelmarkt” (mercato degli Striezel, dolce tipico tedesco) che ha avuto luogo a Dresda, il lunedì precedente il Natale.

Più tardi, durante la Riforma protestante, il nome fu ribattezzato “Christkindlmarkt”. 

TIONE

DATE: dal 2 dicembre al 26 dicembre, solo sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00

SITO UFFICIALE: www.mercatinodinataletione.com

A Tione di Trento, nel cuore delle Valli Giudicarie, vi attende al Parco Ville il nuovo Mercatino di Natale di Tione, che visto il successo dellos corso anno vuole riproporsi anche quest’anno.

In un magico clima natalizio fatto di profumi, luci, colori, musica dal vivo, potrete scoprire i prodotti di artigianato, di enogastronomia locale e avrete la possibilità di deliziarvi il palato con sfiziosi incontri golosi…

Show cooking a cura di chef locali e stellati alle prese con ingredienti e pietanze della terra trentina che si potranno degustare seduti comodamente al caldo nell’igloo. Inoltre sarà riproposta animazione collaterale per grandi e piccini , ci saranno cantautori e suonatori dal vivo che percorreranno il mercatino ed i viali principali del nostro bel borgo allietando tutti gli spettatori 

ARCO

DATE: dal 18 novembre all’8 gennaio, in alcuni periodi solo weekend. Dalle 10.00 alle 19.00

SITO UFFICIALE: www.mercatininatalearco.it

Una, dieci, cento. Sono infinite le possibilità e le idee che troverete nelle varie casette del Mercatino di Natale di Arco. In ognuna di esse la magia del Natale, la passione di un artigiano, lamore di un agricoltore, il sogno di un artista. Passeggiando scoprirete mondi diversi, colorati, profumati: unici.

Arroccata ai piedi della Rupe del castello, Arco racchiude numerose peculiarità anche nei territori ad essa limitrofi. Mondi culturali di rara bellezza, eventi e manifestazioni che dal folclore locale si ammodernano ai gusti contemporanei. Il territorio arcense è un grande libro con capitoli tutti da vivere in ogni periodo dell’anno.

BOLZANO

DATE: tutti i giorni, dal 24 novembre al 6 gennaio. Aperto dalle 10.00 alle 19.00, chiuso 25/12.

SITO UFFICIALE: www.mercatinodinatalebz.it

Il mercatino di Natale di Bolzano in Alto Adige è il più grande d’Italia. Da due decenni, grazie al suo charme tutto particolare, questo mercatino attira ogni anno una folla di visitatori in Piazza Walther, magnificamente addobbata per l’Avvento. Bolzano nel confronto europeo è una delle migliori destinazioni vacanziere durante il romantico periodo natalizio.

Per circa un mese, l’atmosfera natalizia invade le strade e i vicoletti della città capoluogo dell’Alto Adige, immersa nel chiarore di romantici lumi e candele tremolanti, che per un momento l’avvolgono in una luce magica.

Quando poi anche la Signora delle Nevi fa il suo lavoro e ricopre la città di Bolzano con bianca neve soffice, allora la meraviglia invernale ai piedi del Duomo di Bolzano è perfetta. Che si tratti di un viaggio in gruppo, in coppia oppure con la famiglia e i bambini: il mercatino di Natale di Bolzano regala momenti magici a voi e i vostri cari.

INNSBRUCK

DATE: tutti i giorni, dal 15 novembre al 06 gennaio, aperto dalle 11.00 alle 21.00.

SITO UFFICIALE: www.innsbruck.info/it/innsbruck-city/manifestazioni/avvento-e-natale-a-innsbruck/mercatini-di-natale.html

Seppur al di fuori del Trentino Alto Adige, inseriamo anche la città di Innsbruck all’interno della guida: situata ad appena 30 minuti dal confine Italiano, questa perla nel cuore dell’Austria, addobbata in ogni suo angolo, offre ai visitatori varie possibilità di svago. I mercatini di Innsbruck sono anche un’occasione per gustare specialità tipiche come i Kiachln e gli Spatzln, dolci e vin brulé. Ecco i quattro mercatini di Natale:

Mercatino di Natale nel centro storico: Collocato sotto lo splendido Tettuccio d’oro” (Goldenes Dachl), questo mercatino è tra tutti quello più tradizionale. Latmosfera natalizia è molto forte e gli stand offrono di tutto, dalle idee regalo ai prodotti dellartigianato locale fino alla gastronomia. Questo mercatino è un punto dincontro per gli abitanti e i giovani studenti della città universitaria e per i numerosi ospiti.

Mercatino di Natale di piazza Marktplatz: Il mercatino sulla piazza Marktplatz (piazza del mercato) è un ritrovo ideato per le famiglie. Mentre i bambini si divertono tra la giostra e lo zoo delle carezze, le altre bancarelle offrono idee regalo, oggettistica, nonché punti di ristoro con le tipiche specialità locali.

Mercatino di Natale di Via Maria-Teresa: Sul corso centrale di Innsbruck viene allestito un piccolo mercatino caratterizzato da luci scintillanti, vetri e cristalli. Molti nuovi stand che di anno in anno si aggiungono completano il quadro idilliaco dei mercatini di Innsbruck.

Mercatino di Natale al castello Hungerburg: Una chicca imperdibile per chi visita Innsbruck nel periodo prenatalizio. Questo mercatino panoramico è raggiungibile con la cosiddetta Nordkettenbahn, il moderno trenino che vi porta dal centro della città in alto sui monti del versante nord. Arrivati in cima, la vista è davvero spettacolare: tutta Innsbruck e i dintorni visti dallalto. Gli stand propongono prelibatezze di tutti i tipi oltre alle piccole idee regalo per Natale.

Le nostre proposte per vivere l’emozione del Natale in Trentino

Comments

comments

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi gratuitamente e automaticamente

le nostre migliori offerte nella tua casella email!

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Nome:  
Cognome:  
Posta Elettronica:  
 

You have Successfully Subscribed!